Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Attualità della Psicoanalisi

A cura di Patrizia Montagner

Mandela Day

di Patrizia Montagner
Ricordare chi è stato Mandela è anche una occasione per ragionare su particolare modo di gestire la guerra e la pace.

Leggi Tutto »

La maledizione di essere niente

di Monica Massari
Presentazione di Patrizia Montagner

Monica Massari, da anni, porta avanti  all’Università di Milano un progetto di raccolta di storie dei migranti che raggiungono l’Europa attraverso il Mediterraneo e la Rotta Balcanica.

Leggi Tutto »

Trans-Parents

Anna Cordioli intervista Etta Andreella

In occasione della giornata contro l’Omo-trans-fobia, ascoltiamo la testimonianza di una “Trans-parent” che ci parla del bisogno di ascolto.

Leggi Tutto »

Per una Psicoanalisi che ami e rispetti la Terra

di Cosimo Schinaia

Come fare fronte alla netta contraddizione tra, da una parte, le immagini del progresso, dell’inesauribile, dello sviluppo illimitato che si è eretto a modello non oltrepassabile e, dall’altra, le carestie e le informazioni sul clima che drammaticamente ci piovono addosso?

Leggi Tutto »
The Wolf Man – Graphic Freud, written by Richard Appignanesi & illustrated by Harasymowicz

Stanno distruggendo Odessa!

di Valsta Polojaz

Ad Odessa, tra le altre cose, c’è una delle dimore di Sergej Pankejeff, che Freud chiamò “L’uomo dei lupi”. le immagini di un viaggio diventano una occasione di memoria e vicinanza.

Leggi Tutto »
l'assedio di Sarajevo

Sarajevo Ora e Allora

Di Maja Dobranić

Il 5 maggio 2022 ricorrono i 30 anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo, una lunghissima e sangiunosa pagina della storia europea che speravamo non si ripetesse. Ce ne parla Maja Dobranić, una collega di Sarajevo che fu testimone di quel terribile assedio .

Leggi Tutto »
Assedio di Sarajevo

SARAJEVO NEKAD I SAD

Maja Dobranić

5. maja 2022 bo minilo 30 let od začetka obleganja Sarajeva, zelo dolge in sangvinične strani evropske zgodovine, za katero smo upali, da se ne bo nikoli več ponovila. O tem nam pripoveduje Maja Dobranić, sodelavka iz Sarajeva, ki je bila priča temu grozljivemu obleganju.

Leggi Tutto »
Attenzione cecchini

Sarajevo: Now and Then

author Maja Dobranić

On 5 May 2022, it will be 30 years since the beginning of the siege of Sarajevo, a very long and sangiunous page of European history that we hoped would never be repeated. Maja Dobranić, a colleague from Sarajevo who witnessed that terrible siege, tells us about it.

Leggi Tutto »
Il racconto di uno psicoanalista ucraino sotto le bombe

La mia amata Kharkiv

“Il racconto di uno psicoanalista ucraino sotto le bombe”

Diamo spazio a questa intervista che è un documento prezioso.
È una testimonianza diretta di quanto sta succedendo e dell’angoscia, disperazione, disorientamento di chi sperimenta l’orrore della morte e della distruzione di ciò che è più caro.

Leggi Tutto »
Foiba della Grotta di Plutone

 IL RICORDO E LA TESTIMONIANZA

Il Ricordo e la Testimonianza
di Patrizia Montagner e Alessio Alessandrini

Intervista realizzata all’interno dell’iniziativa “PER LA GIORNATA DEL RICORDO. INCONTRO CON GIORGIO GORLATO”; evento organizzato dall’Università della Terza Età del Portogruarese in occasione del 10 Febbraio 2022, 18a Giornata del Ricordo.

Leggi Tutto »
copertina del podcast "Il Dito di Dio"

Il dito di Dio. Voci dalla Concordia

di Luca Mesiano

Venerdì 6 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia lascia il porto di Savona per cominciare il suo tour del Mediterraneo. Sette giorni più tardi, il 13 gennaio 2012, farà naufragio per un’imprudenza e una concatenazione di errori che costeranno la vita a 32 persone.

Leggi Tutto »
Un Aiuto Concreto Per I Rifugiati Afgani

Un aiuto concreto per i rifugiati afgani

Il Gruppo PER (Psicoanalisti Europei Per i Rifugiati) del Centro Veneto di Psicoanalisi, si occupa da anni di Problemi di Migranti e Rifugiati, sia con incontri di approfondimento teorico e clinico sia, soprattutto, con un lavoro clinico con i Migranti e gli Operatori che li seguono.

Leggi Tutto »

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione