Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

IPA, SPI, diventare psicoanalista​

Il Centro Veneto di Psicoanalisi è una sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana. I Soci sono anche membri della International Psychoanalytic Association (IPA).

Il percorso per diventare Psicoanalista IPA è regolamentato dall’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) e l’Istituto Nazionale del Training (INT) della Società Psicoanalitica Italiana, articolato i quattro Sezioni, lo organizza e ne garantisce la conformità. 

Il Centro Veneto di Psicoanalisi è una sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana. I Soci sono anche membri della International Psychoanalytic Association (IPA).

Il percorso per diventare Psicoanalista IPA è regolamentato dall’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) e l’Istituto Nazionale del Training (INT) della Società Psicoanalitica Italiana, articolato i quattro Sezioni, lo organizza e ne garantisce la conformità. 

international psychoanalytical association logo

Associazione Psicoanalitica Internazionale

La International Psychoanalytical Association (IPA) è l’associazione internazionale di psicoanalisti fondata nel 1910 da Sigmund Freud.  L’IPA è la prima organizzazione nel mondo per l’accreditamento e la regolamentazione della professione di Psicoanalista. 

La sua finalità è di assicurare il continuo sviluppo della Psicoanalisi a beneficio dei pazienti in trattamento psicoanalitico.

Al suo interno si svolgono dibattiti e convegni e si realizza un’intensa vita societaria; ogni due anni tiene un congresso internazionale.

Nel 1902 Freud prese ad incontrarsi una volta a settimana con dei colleghi, facendo così nascere la “Società psicologica del mercoledì”. Negli incontri si discutevano i risultati dei primi lavori analitici e si scambiavano opinioni. Nel 1908 si tenne un primo congresso della Società che nel 1910 cambiò il nome in “Associazione Internazionale di Psicoanalisi “. Già  nel 1914 vi appartenevano 14 membri fissi tra i quali Max EitingonCarl Gustav JungSándor FerencziKarl AbrahamErnest Jones.

 

Attualmente l’IPA conta circa 70 associazioni costituenti (due sono italiane), in 33 nazioni, e 12000 iscritti in tutto il mondo. Gli obbiettivi dell’IPA includono la creazione di nuovi gruppi psicoanalitici, la stimolazione di dibattiti scientifici, la promozione della ricerca, il miglioramento delle procedure di formazione (training) e la creazione di rapporti con altre organizzazioni.

Sul sito di SPIWEB è  possibile leggere un approfondimento storico e istituzionale dell’IPA.

Logo società psicoanalitica italiana

Società Psicoanalitica Italiana

La Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata fondata a Teramo il 7 giugno del 1925.

Nel 1936 è entrata a pieno titolo nell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) fondata nel 1910 da Sigmund Freud. La SPI è anche membro della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP): https://www.epf-fep.eu/eng oppure https://www.epf-fep.eu/fre oppure https://www.epf-fep.eu/ger.

Il sito Internet della Società Psicoanalitica Italiana è Spiweb.

La SPI è composta attualmente da 947 Soci e 282 Candidati e si articola in 13 Centri Psicoanalitici.

Centro Veneto di Psicoanalisi CVP

Centro Bolognese di Psicoanalisi CBP

Centro Psicoanalitico di Firenze CPF

Centro Psicoanalitico di Genova CPG

Centro Psicoanalitico dello Stretto CPdS

Centro Milanese di Psicoanalisi CMP

Centro Napoletano di Psicoanalisi CNP

Centro Psicoanalitico di Pavia CPdP

Centro Adriatico di Psicoanalisi CAdP

Centro Psicoanalitico di Roma CPdR

Centro Romano di Psicoanalisi CRP

Centro Psicoanalitico di Palermo CPP

Centro Torinese di Psicoanalisi CTP

In ogni Centro della SPI è presente un servizio di consultazione.

 

La Società Psicoanalitica Italiana pubblica:

la Rivista di Psicoanalisi

la Rivista Psiche

Sul sito di SPIWEB, oltre ad un’ampia rassegna di contributi dei soci, è presente l’area di SPIPEDIA 

Diventare Psicoanalista IPA e SPI

Gli psicoanalisti della SPI sono medici o psicologi. Per diventare socio SPI e IPA è necessario portare a termine una formazione (Training) che segua le linee tracciate (https://www.ipa.world/en/Training/3models.aspx) dall’IPA.

La Società Psicoanalitica Italiana ha una scuola di formazione, Istituto Nazionale del Training (INT), riconosciuta dal MUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.89, D. M. del 29 gennaio 2001, G. U. del 19 febbraio 2001.

Essa si occupa di formare gli analisti attraverso un training che prevede un’analisi personale, un corso teorico-clinico di quattro anni e supervisioni di casi clinici da effettuare con un analista di riconosciuta esperienza e cui sia stata attribuita questa specifica Funzione (AFT, Analista con Funzione di Training). Gli analisti della SPI seguono poi, durante tutto l’arco della loro vita professionale, una continua attività di confronto clinico e teorico che garantisce la progressione della loro capacità analitica.

Possono diventare Candidati SPI i laureati in Medicina o in Psicologia. Si possono trovare le informazioni utili per candidarsi sull’apposito link di SPIWEB

Logo Ipsoworld

International Psychoanalytical Studies Organization

I candidati dell’IPA, durante tutto il percorso di formazione, diventano membri dell’International Psychoanalytical Studies Organization (IPSO).

Su SPIWEB è presente una descrizione dell’associazione dei candidati e delle sue finalità.

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione