Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Contributi dei Soci

Contributi e Riflessioni” a cura di Anna Cordioli

annacordioli@yahoo.it

biografie autistiche

Biografie di persone autistiche

di Marina Montagnini

Gli scritti autobiografici degli autistici possono insegnarci qualcosa sull’autismo? Penso di sì perché ci danno uno straordinario documento dall’interno di quel mondo che per noi appare incomprensibile.

Read More »

Interviste” a cura di Caterina Olivotto, Silvana Rinaldi e Silvia Mondini

Questa rubrica ci si presenta con due diverse possibilità che, in modo figurato, potremmo immaginare come due facce di una stessa medaglia: da una parte lo spazio alle interviste e dall’altra lo spazio per brevi scritti dei nostri colleghi. Pur essendo due cose completamente diverse in sé, ci piace pensarle come collegate allo stesso filo che porta all’esplorazione e alla conoscenza del pensiero dell’altro.

La parola intervista, che rimanda all’inglese interview che a sua volta si appoggia al francese entrevue, condensa in sé – in queste tre lingue – il significato di reciprocità e di vista. Fa quindi subito pensare ad un incontrarsi faccia a faccia, ad uno scambio tra due persone.

Ed è proprio in quest’ottica che cercheremo di realizzare questa rubrica in modo che possa ospitare di volta in volta un’intervista che sia soprattutto un dialogo che si costruisca nella specificità dell’incontro tra due persone, tra due menti al lavoro e che apra così ad uno spazio narrativo sulla psicoanalisi o intorno ad essa evidenziando quella traccia che unendo il passato con il presente ci permetta di avvicinarci in un modo un po’ diverso ad alcuni aspetti del nostro vivere.

Nello stesso tempo, ci piace pensare che anche i contributi scritti dei nostri Soci siano una sorta di conversazione immaginata con chi legge offrendo così il proprio modo di pensare o di vedere una determinata situazione, evento o semplicemente, una propria idea.

Molti saranno gli argomenti che cercheremo di trattare in entrambe le modalità partendo da situazioni ed eventi attuali o da questioni che ci ricondurranno alla storia della psicoanalisi, alla teoria psicoanalitica nelle sue varie sfaccettature e declinazioni, al metodo, alla tecnica e a molto altro. Troveremo sentieri che ci condurranno all’arte, alla letteratura, alla musica o al cinema e proveremo a percorrerli con curiosità.

Incontreremo non soltanto degli psicoanalisti, ma ospiteremo anche persone non strettamente legate alla psicoanalisi che ci permetteranno di intrecciare nuovi fili di pensiero. Soprattutto però ascolteremo e leggeremo da tutti loro dei racconti, delle storie sugli argomenti scelti e potremo così accorgerci, guardando le cose anche dalla loro prospettiva, di un nuovo senso, di un nuovo punto di vista che ci apra a nuovi orizzonti… almeno questo è quello che ci auguriamo possa succedere!

Caterina Olivotto e Silvana Rinaldi

caterina.olivotto@gmail.com  

silvana972r@gmail.com

silvia.mondini@spiweb.it

Pagina in costruzione.

Edipo IPA

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione