Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Biblioteca

a cura di Ilaria Binotto

Foto Biblioteca CVP


Biblioteca del Centro Veneto di Psicoanalisi “Agostino Racalbuto”

La biblioteca del Centro Veneto di Psicoanalisi è dedicata ad Agostino Racalbuto (1948-2005) che fu storico socio del centro e suo presidente. La biblioteca è parte integrante della Biblioteca Italiana di Psicoanalisi E. Weiss.

La biblioteca Racalbuto è formata da più di 2.400 volumi a tema psicoanalitico e psicologico e da molte serie di riviste specializzate.

Il collegamento in rete con la biblioteca SPI (link https://spi.erasmo.it/Opac/Default.aspx   permette, inoltre, di consultare 12.000 titoli.

Grazie al servizio di biblioteca sono possibili:

Contatti e orari

La biblioteca è APERTA SU APPUNTAMENTO

Tel: 049-659711, 349-6297028 (Segreteria)

mail: centrovenetodipsicoanalisi@gmail.com 

La consultazione è gratuita.

Metti un libro al centro

La nostra biblioteca accoglie con piacere piccole donazioni di libri inerenti alla Psicoanalisi. 

Per mettere un libro al centro è necessario contattare la responsabile Ilaria Binotto (ilariabinotto@gmail.com). 

Un aspetto complesso dell’editoria specialistica è che spesso i libri non vengono riediti. Capita così che testi fondamentali per l’avanzamento della nostra disciplina siano poco disponibili o decisamente introvabili.

In questa sezione ci proponiamo di dare visibilità ad alcune pietra miliari contenute nella nostra biblioteca e che è bene che vengano consultati e talvolta riscoperti.

Il criterio con cui vengono proposte le “pietre miliari”, è l’interesse teorico e clinico dell’autore della recensione stessa.

Ognuno di noi ha una sorta di propria biblioteca interna di riferimento. Il piacere sta nel  condividerla e nello scoprire quella altrui.

 

Pagina in lavorazione

Edipo IPA