Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Novità Editoriali

In queste pagine sono presentate e raccolte le pubblicazioni dei soci del Centro Veneto di Psicoanalisi, che sono contributo e patrimonio della cultura psicoanalitica. 

A partire da Freud e ‘dopo l’ultimo Freud’, riteniamo che il pensiero psicoanalitico possa e debba essere iscritto in una traccia che diviene archivio del sapere. A ogni pubblicazione verrà dato spazio per orientare il lettore sui contenuti. Auspichiamo che sia di stimolo alla lettura e al pensiero. 

 

Andrea Mosconi

Elogio della gattaiola. Esplorazioni intorno all’interpsichico

a cura di Elisabetta Marchiori, Luisa Masina, Gabriella Vandi

La gattaiola è una piccola apertura praticata nelle porte, attraverso cui un gatto può liberamente entrare e uscire di casa, sgattaiolare appunto. Questa è una delle felici metafore usate da Stefano Bolognini per illustrare il concetto di interpsichico, frutto di un’osservazione attenta di fenomeni clinici, talora sfuggenti, che riguardano il contatto intimo tra le persone.

Leggi Tutto »

La nascita della rappresentazione fra lutto e nostalgia

a cura di Agostino Racalbuto, Marco la Scala, Maria Vittoria Costantini
Parlare di nascita della rappresentazione in psicoanalisi è una questione oltremodo complessa, in quanto fa riferimento all’originario e all’ineffabile che lo caratterizza. Fra sensazioni, percezioni e tracce mestiche si consumano le esperienze somatiche e psichiche che aprono allo psichismo delle rappresentazioni, non solo nel senso del rapporto percezione – coscienza, ma anche in quello – ben più complicato – delle rappresentazioni inconsce.

Leggi Tutto »

Introduzione alla metapsicologia

di Antonio Alberto Semi

Se la mente non esiste, come rappresentarsi l’attività psichica?
Come si costruisce una teoria sulle attività psichiche? Come ci si può rappresentare l’insieme delle attività psichiche umane in modo tale da coniugare le esigenze della scientificità con quelle dell’esperienza? A queste domane Freud cercò di rispondere dapprima tramite il progetto di una psicologia e poi con gli studi metapsicologici

Leggi Tutto »

Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo

di Lucia Fattori e Giuseppe Benincasa

Il processo di simbolizzazione è forse il punto di incontro più importante delle due aree disturbate, quella cognitiva e quella affettiva, ed è inserendosi là dove questo processo si è bloccato che il lavoro psicoterapeutico può risultare efficace.

Leggi Tutto »

Ascolto Educativo

acura d Elisabetta Marchiori e Angelo Moroni

Questo volume poliedrico offre un quadro della situazione, così come è nel presente, rispetto al ruolo degli adulti nei confronti delle giovani generazioni.

Leggi Tutto »
Spazi e limiti psichici

Spazi e limiti psichici

Recensione di Elena Galliera

Il libro “Spazi e limiti psichici” di Marco La Scala è un testo “prezioso” in quanto clinicamente utile. Possiamo infatti pensare che il lavoro psicoanalitico si svolga sempre su un limite la cui esistenza o inesistenza orienta la qualità e le modalità della relazione analitica.

Leggi Tutto »
Edipo IPA

Pagina in costruzione.