Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Letture Psicoanalitiche

SEDE: Padova.

OGGETTO delle iniziative: 

Da oltre un decennio Andrea Braun e Carla Rigoni curano le serate delle Letture Psicoanalitiche aperte a tutti coloro che possono essere interessati all’iniziativa. L’obbiettivo è far conoscere attraverso la presentazione di testi di autori nazionali ed internazionali la psicoanalisi anche nei suoi differenti filoni di pensiero.  

In queste serate è sempre prevista la presenza dell’autore del libro; alla realizzazione degli incontri hanno contribuito e contribuiscono numerosi soci SPI e in particolare i colleghi del Centro Veneto di Psicoanalisi.

FREQUENZA: più volte all’anno

                               

REFERENTI: Andrea Braun e Carla Rigoni.

ATTIVITÀ: segnaliamo alcune delle attività degli ultimi anni:

Gennaio 2022, “La gelosia”, il co-curatore Riccardo Galiani ne dibatte con Roberta Guarnieri.

Novembre 2021, “Nella stanza dei sogni”, l’autore Pietro Roberto Goisis ne discute con Alberto Schön.

Settembre 2021, “Freud dopo l’ultimo Freud”, l‘autore Patrizio Campanile ne discute con Antonio Alberto Semi.

Giugno 2021, “Ambiguità, conformismo e adattamento alla violenza sociale”, l’autrice Silvia Amati Sas si confronta con Vlasta Polojaz e Maria Ceolin.

Maggio 2021,” Psychoanalytic Perspectives on Virtual Intimacy and Communication in Film”, la co-curatrice Paola Golinelli ne discute con Elisabetta Marchiori.

Novembre 2020, “Psicoanalisi audacemente bastarda”, l’autrice Carla Rufina Zennaro si confronta con Vlasta Polojaz e Maria Ceolin.

Dicembre 2019, “L’ Io criminale. La psichiatria forense nella prospettiva psicoanalitica”, il curatore Massimo De Mari ne dibatte con Giorgio Mereu.

Novembre 2019, “Un enigma per il dottor Freud. La sfida della telepatia”, l’autrice Maria Pierri si confronta con Adone Brandalise e Maria Vittoria Costantini.

Settembre 2019, “Bambini in ospedale: un approccio psicoanalitico”, l’autore Franco D’Alberton ne discute con Chiara Cattelan.

Marzo 2019, “La passione del negativo”, l’autore Andrea Baldassarro ne dibatte con Nelly Cappelli.

Febbraio 2019, “Psicoanalisi e fede: un discorso aperto”, le curatrici Lucia Fattori e Gabriella Vandi si confrontano con Ambra Cusin.

Gennaio 2019, “La mente adolescente e il corpo ripudiato”, la co-curatrice Irene Ruggiero ne discute con Caterina Olivotto.