Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Gruppo CoMUSATTI (Comitato Musatti)

OGGETTO: Il gruppo denominato “Comitato Musatti” nasce dalla serata svoltasi il 16 novembre 2017, presso il Cinema Italia di Dolo (Venezia) – serata celebrativa in onore di Cesare Musatti, nato a Dolo il 21 settembre 1897 e alla quale, hanno partecipato i Soci del Centro Veneto di Psicoanalisi, con i contributi della Presidente Dottoressa Patrizia Paiola, del Dottor Alberto Schon e della Dottoressa Andrea Braun – da qui è nata l’idea di proseguire il lavoro di collaborazione con il Comune di Dolo pensando di offrire agli studenti dell’Istituto Galileo Galilei, presenti all’evento, un approfondimento riguardante il tema del sogno, uno dei temi studiati e approfonditi da Cesare Musatti nel suo Trattato di psicoanalisi, edito da Bollati Boringhieri, 1949. Importante è ricordare che Cesare Musatti fece parte del gruppo fondatore della Società Psicoanalitica Italiana dedicandosi alla cura e alla guida che portò alla traduzione sistematica delle opere complete di Freud che permisero la conoscenza della psicoanalisi in Italia.

Il Comitato ha come intento di organizzare incontri per giovani studenti affinché possa mantenersi aperta la divulgazione e la conoscenza della psicoanalisi nei suoi aspetti teorici, metodologici e clinici. 

La scelta dei temi da trattare nelle classi avviene grazie a un lavoro di incontri e collaborazione tra i soci del Comitato e gli Insegnanti. La collaborazione poi con gli Enti Locali rappresenta il terzo  elemento per l’apertura con la realtà territoriale e con la progettazione di conferenze di temi trattati con gli studenti.

 

COMPOSIZIONE: al Gruppo possono partecipare soci e candidati dal terzo anno in poi (secondo le regole del CVP e della SLT) del Centro Veneto di Psicoanalisi. 

 

FREQUENZA: Una volta al mese.

 

NUOVE PARTECIPAZIONI: Il Comitato è nato il 16 novembre 2017 ed è aperto a nuove partecipazioni. 

 

REFERENTE: Dott.ssa Lorella Cerutti.

lorella.cerutti@gmail.com   

 

ATTIVITA’: Il gruppo ha in programma di produrre contenuti teorico-clinici e laboratori/seminari di studio per gli allievi.

ATTIVITA’ SVOLTE E PROGETTI:

 

Anno 2018

“Interpretazione dei sogni: Musatti e Freud e la psicoanalisi contemporanea”

Relatrici: Lorella Cerutti e Roberta Guarnieri.

 

25 maggio, Il Liceo di Dolo Ricorda la Psicoanalisi di Musatti e Freud con una Lezione del Centro Veneto di Psicoanalisi.

 

“Il Manicomio. La storia del Manicomio di San Servolo (Venezia) e la legge 180”.

Relatori: Luigi Boccanegra e Nicoletta Corba. 

Nell’anno 2019 il Comitato ha costruito un Format rivolto agli studenti per la progettazione di seminari e di conferenze dal titolo generale “I passaggi della vita: tra continuità e discontinuità”. 

 

Anno 2019

Primo seminario 21 maggio” I social e le attuali tecnologie nella costruzione dell’identità” condotto da: Ilaria Binotto e Paola La Scala.

Secondo seminario 24 maggio:” I social e le attuali tecnologie nella costruzione dell’identità” condotto da Roberto Simeone e Lorella Cerutti.

 

Conferenza – incontro conclusivo e aperto alla cittadinanza – 

30 maggio presso il Cinema Italia- Dolo – Venezia: “I social e le attuali tecnologie nella costruzione dell’identità”, Relatrici, Cristina Marogna e Silvia Mondini con il contributo delle allieve e degli allievi delle classi quarte del Liceo “Galileo Galilei” indirizzo Scienze Umane.

 

Facebook Comune Dolo (Organizzazione governativa)
Twitter ComuneDolo

 

Anno 2020/2021

Il Format prevedeva di affrontare alcuni argomenti, di seguito riportati (1,2,3,4,5) ma con l’emergenza dovuta dalla pandemia nell’anno 2020 non è stato possibile continuare. Attualmente si è aggiunta la tematica del nostro tempo legata all’esperienza recente degli studenti e che riguarderà i loro vissuti affettivi e relazionali. Il lavoro che si svolgerà richiederà di lavorare in piccoli gruppi con due conduttori, intervento rivolto alle classi quarte. Il numero di incontri è da definirsi e si svolgeranno nell’anno scolastico 2021/2022.

I seminari di approfondimento riguardanti temi dei programmi scolastici per la materia di Psicologia, saranno mantenuti e scelti insieme agli Insegnanti.

 

1-i social e le attuali tecnologie nella costruzione dell’identità

2-la vita reale e la vita fantasmatica – realtà e fantasia

3-cambiamento corporeo e trasformazioni sessuali

4-conquistare i limiti: separarsi per individuarsi e integrarsi