Logo Centro veneto di psicoanalisi Giorgio Sacerdoti

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

 

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Search

“Rotatorie. Dall’irritazione alla narrazione”

di Alberto Schön

"Rotatorie. Dall’irritazione alla narrazione” di Alberto Schön

Autore: Alberto Schön

titolo: Rotatorie. Dall’irritazione alla narrazione

editore: Cleup

collana: Narrativa

anno pubblicazione: 2014

pagine: 134

Quarta di copertina:

“Forse ogni città ha il suo mormorio – la sua psiche chiacchierante, giorno e notte. Il mormorio di Padova è complesso, delicato, a volte tragico, spesso bonario, ironico, malinconico, talvolta ipocrita. E segnato dal cattolicesimo. Su quel mormorio, su quella psiche, a volte emergono gli scrittori – che lo fissano e fermano, il mormorio, in modo tale che una città appare anche come corpo scritto: scritto nel tempo. A Padova è successo che sia passato (rapidamente) Nievo – che ci siano tracce scritte da lontano (Livio?) – e giù fino a Ruzante, Foscolo, Boito, altri: ma è soprattutto nella seconda metà del ‘900 che è aumentata la scrittura delle voci (della psiche) della città.” (dalla Prefazione di Giuliano Scabia)



Biografia autore:

Alberto Schön è padovano, medico, neurologo, membro della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale. Si interessa di aspetti psicologici delle arti e di umorismo. I suoi pazienti lo hanno perfezionato nel campo delle angosce, contraddizioni e dubbi, per cui adesso può insegnare queste importanti materie.

Per i tipi della Cleup ha pubblicato: Vizi Virtù & Co (2002), Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi (2006), Natali per una modesta bellezza. Ai cari amici che hanno la pazienza di leggere (2015), Dico, dunque siamo (2018). Batterdocchio. Disegni senza matita. Ed. Bette album fotografico, coautrice Beatrice Piccoli, graphic e communication designer (2021), Urbs Ri-picta. Ed. Bette foto, coautrice Beatrice Piccoli (2022).

Condividi questa pagina: