Logo Centro veneto di psicoanalisi Giorgio Sacerdoti

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

 

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Search

Percorsi di Psicoanalisi

Il pensiero di Melanie Klein, Donald W. Winnicott, Margaret Mahler

a cura di Enrico Mangini, Cristiano Lombardo, Alessandra Macchi, Francesco Onofri

2003 mangini

Titolo: “Percorsi di Psicoanalisi. Il pensiero di Melanie Klein, Donald W. Winnicott, Margaret Mahler”

Autore: Enrico Mangini, Cristiano Lombardo, Alessandra Macchi, Francesco Onofri

Editore:  Upsel Domeneghini Editore

Collana: Percorsi di Psicoanalisi

Anno pubblicazione: 2003

Pagine: 84

Quarta di copertina:

In questo volume viene descritto in modo chiaro e sintetico il pensiero di tre importanti autori della psicoanalisi post-freudiana del Novecento: Melanie Klein, Donald D. Winnicott e Margaret Mahler. A partire dall’osservazione del rapporto madre-bambino e dallo studio delle patologie gravi, ognuno di questi autori ha sviluppato un suo approccio verso la psicoanalisi infantile. Melanie Klein ha avanzato alcune ipotesi innovative, come ad esempio l’analizzabilità del bambino fin dai primi anni di vita attraverso l’osservazione del gioco e del disegno, postulando l’esistenza di due posizioni, quella schizo-paranoide e quella depressiva, che ne caratterizzerebbero lo sviluppo psico-affettivo. Donald D. Winnicott,  facendo tesoro della sua esperienza in ambito pediatrico, si occupò approfonditamente della relazione madre-bambino, formulando concetti come quello di madre sufficientemente buona, di falso Sé, di oggetto transizionale e di holding, importanti ancora oggi. Infine Margaret Mahler  cercò un accomodamento tra la teoria freudiana classica delle pulsioni e la scuola relazionale, costruendo un modello di sviluppo psico-affettivo infantile, basato sul processo di separazione individuazione e il suo articolarsi in fasi, da quella autistica  normale, a quella della costanza d’oggetto.

Biografia autore:

Enrico Mangini, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Padova. Laureato in Medicina, con specializzazioni in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, è ricercatore presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Professore aggregato, insegna Modelli teorici di clinica psicoanalitica nello stesso ateneo. È stato presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi e redattore della Rivista di Psicoanalisi. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni (LED 2001), Il tempo della separazione. Un modello di psicoterapia psicoanalitica breve nell’istituzione (con Roberto Marigo e Luisa Marino, LED 2001), Lezioni sul pensiero post-freudiano. Maestri, idee, suggestioni e fermenti della psicoanalisi del Novecento (LED, 2003), Nevrosi Ossessiva (a cura di, Borla 2005), Le fonti dello psichico (con Marco La Scala, Borla 2009), Metamorfosi della pulsione (con Franca Munari,  Franco Angeli 2014), Elementi dell’esperienza psicoanalitica. Pulsione, immagine, parola poetica (Cortina, 2015).

 

Cristiano Lombardo, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica e psicoanalista, membro  ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’ International Psychoanalytic Association (IPA). Laureato in psicologia presso Università di Padova, è stato cultore della materia di Psicologia dinamica presso la stessa Università. Ha collaborato nella Didattica Integrativa per il corso di Modelli Teorici di Clinica dell’età evolutiva e dell’età adulta (prof. Mangini) dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. E’ stato collaboratore presso le ULSS 10, 12, 15 della provincia di Padova. Conduce con Vittoria Costantini il gruppo di ricerca e studio sul sogno presso il Centro Veneto di Psicoanalisi. Ha pubblicato “Il computer nell’analisi del testo in psicologia”. Ricerche sui gruppi N.5, Anno 3, Gennaio (1997), “Analisi del testo delle sedute di psicoterapia con il calcolatore” Minerva Psichiatrica. N 41; 259-270 (2000), in“Il tempo della separazione – un modello di psicoterapia psicoanalitica breve nell’istituzione” a cura di E. Mangini, R. Marigo, L. Marino; LED Edizioni, Milano: Capitolo 7(C. Lombardo) Il controtransfert, Capitolo 13 (C. Lombardo, E. Mangini) Problemi controtransferali legati al tempo e alla separazione, Capitolo 15 (L. Marino, C. Lombardo, E.Mangini) Alcuni esempi clinici, Capitolo 16 (C. Lombardo, F. Onofri) La ricerca in

psicoterapia, Capitolo 17 (C. Lombardo) Il metodo: l’analisi testuale computerizzata (2001), in “Lezioni sul pensiero post-freudiano – maestri, idee, suggestioni e fermenti della psicoanalisi del novecento” a cura di E. Mangini; LED Edizioni, Milano: Capitolo 26 (E.Mangini, C. Lombardo) Tendenze della psicoanalisi contemporanea: Teoria del Campo, Teorie Narrativo – Ermeneutiche, Teorie Intersoggettive (2003), in “Prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico” (tit. prov.), Vol. 2, a cura di D. Orlandini. Az. ULSS 12. Capitolo 3 (L. Marchiori, C. Lombardo, R. Nardelli) Il piano organizzativo dell’intervento (2005), in “Riviste Straniere” articolo dal titolo “Psychoanalysis and Cyberspace”. Rivista di Psicoanalisi. N.1 (2015).

Lavora privatamente a Padova e Conegliano con adolescenti e adulti.

 

Alessandra Macchi, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica e psicoanalista, membro associato della società psicoanalitica italiana (SPI) e dell’ International Psychoanalytic Association (IPA). Laureata in psicologia presso Università di Padova, è stata cultrice della materia di Psicologia dinamica presso la stessa Università. Ha collaborato a lungo con i servizi pubblici presso i SerD e i consultori familiari dove si è occupata di tutela dei minori e adozioni. Lavora privatamente a Padova con adulti.

 

Francesco Onofri, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica e psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’ International Psychoanalytic Association (IPA). Laureato in psicologia presso Università di Padova, è stato cultore della materia di Psicologia dinamica presso la stessa Università. Lavora a Padova come Dirigente psicologo presso Ulss 6 Euganea e privatamente con adulti e adolescenti.

Condividi questa pagina: