Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
OGGETTO: A partire dal Gruppo Psicoanalisi e Psichiatra (mettere link al gruppo), nel 2020 è nato il Gruppo Aperto “Ospitare per conoscere”, da una proposta di Marco La Scala.
L’obbiettivo del gruppo è organizzare una serie di incontri aperti al pubblico nei quali il Centro Veneto di Psicoanalisi si pone come ospitante di altre realtà (della cura, sociali, culturali…). Il desiderio è quello di farsi luogo in cui esperienze diverse possano conoscersi, confrontarsi, dialogare e possano avvenire collegamenti con e fra situazioni che hanno al loro centro la persona, la sua sofferenza ma anche le sue potenzialità, e il suo essere un soggetto da salvaguardare e non appiattire in protocolli standardizzati.
Ci è infatti sembrato importante che in questo momento storico complicato e difficile, in cui si assiste al moltiplicarsi di realtà, sia istituzionali che private, che hanno al centro il funzionamento psichico e psicocorporeo, venga facilitata la condivisione e lo scambio di informazioni e pensieri, da vertici osservativi diversi, rispetto a esperienze che troppo spesso rischiano di rimanere poco conosciute o esclusivo appannaggio di chi opera in specifichi settori.
COMPOSIZIONE: Il gruppo è aperto ai soci e ai candidati del CVP e a terapeuti, psichiatri, psicoterapeuti esterni, medici e insegnanti.
FREQUENZA: Il gruppo si incontra più volte all’anno in concomitanza con la programmazione delle serate.
NUOVE PARTECIPAZIONI: la composizione del gruppo varia a seconda delle iniziative da organizzare.
REFERENTE: Dott.ssa Lucia Zancanella
REFERENTI PRECEDENTI: Maria Ceolin
ATTIVITÀ:
Giornata di Studio: “Inquadramento generale sulla Riabilitazione Psichiatrica” 18 Giugno 2021.
Relatori: Sabrina Compagno e Andrea Zampieri.
Giornata di Studio: “Due Comunità del privato Sociale dialogano tra Loro” 10 Settembre 2021.
Relatori: Gaetano Filocamo e Mario Sancandi.
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280