Logo Centro veneto di psicoanalisi Giorgio Sacerdoti

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

 

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Search

“La seduzione. Saggi psicoanalitici”

 a cura di Anteo Saraval

“La seduzione. Saggi psicoanalitici”  a cura di Anteo Saraval

Autore: Anteo Saraval (a cura di)

Contributi: Renata De Benedetti Gaddini, Davide Lopez, Marino Milella, Giana Marina Petronio Andreatta, Vlasta Polojaz, Agostino Racalbuto, Paolo Roccato, Giorgio Sacerdoti, Anteo Saraval, Alberto Schön, Guido Buffoli, Antonio Alberto Semi, Savo Spacal.

Titolo: “La seduzione. Saggi psicoanalitici”

Editore: Raffaello Cortina Editore

Collana: Psicologia

Anno pubblicazione: 1989

Pagine: 206

Quarta di copertina:

Che cos’è la seduzione? Una “normale” modalità di relazione basata sulla stimolazione dei desideri, o una utilizzazione dell’altro a scopi narcisistici? Entrambe le tesi sono sostenibili perché le sfumature della relazione deduttiva sono infinite, come le dinamiche che regolano ogni incontro sulla domanda e l’offerta di gratificazioni. C’è seduzione nella prima relazione della vita, quella tra madre e neonato, che è il prototipo dell’amore più generoso e duraturo, e c’è seduzione nel dongiovanni che conquista e abbandona fanciulle. Alla stimolazione del desiderio non sempre fa seguito una gratificazione puntuale, appropriata ed equilibrata: talora le conseguenze della seduzione possono essere traumatiche. Anche la storia della psicoanalisi e lo stesso trattamento analitico sono densi dei meccanismi di seduzione. I saggi raccolti in questo volume analizzano dal punto di vista psicoanalitico le multiformi manifestazioni della seduzione e le caratteristiche della relazione seduttiva. Il volume contiene scritti di De Benedetti Gaddini, Lopez, Milella, Petronio Andreatta, Polojaz, Rcalbuto, Roccato, Sacerdoti, Saraval, Schön e Buffoli, ASemi, Spacal.

Biografia autore:

Anteo Saraval (Venezia, 1930 – Milano, 2020) è stato libero docente in neuropsichiatria presso l’Università di Milano. È stato psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana e per molti anni segretario dell’Istituto Milanese di Psicoanalisi. Ha promosso la fondazione del Centro Veneto di Psicoanalisi. È autore di numerosi scritti pubblicati su libri e riviste scientifiche. Per le edizioni Cortina ha pubblicato: La tecnica classica e la sua evoluzione, nel volume a cura di A. A. Semi “Trattato di Psicoanalisi” (1988, 1997),  L’illusione, nel volume da lui stesso curato “L’illusione: una certezza”, di cui ha scritto anche la prefazione (2003). 

Condividi questa pagina: