Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi

Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi
Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi

Autore: Alberto Schön

Titolo: “Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi”

Editore: Cleup

Collana: Varia

Anno pubblicazione: 2006

Pagine: 136 p., brossura

Quarta di copertina:

«A ben vedere, se per un improbabile esperimento del pensiero potessimo cancellare dalla nostra conoscenza di Alberto Schön la psicoanalisi, ci sembrerebbe di aver frequentato un musicista. La sua consuetudine con l’ascolto e l’esecuzione musicale è forse per lui non meno importante della sua più nota professione e i suoi aforismi ne rendono conto, non senza documentare la ben strutturata diffidenza nei confronti di quanto succede ai fasti degli Alte Meister della storia della musica occidentale. Il nostro non arriva apertamente a parodiare il suo ‘analista sensato’ e quindi non lo dice, ma “se dopo Mozart tutti agli altri avessero fatto una buona analisi”…» (Dalla Postfazione di Adone Brandalise p. 131)

 

La felicità: quando mi dicono che non assomiglio ad uno psicoanalista…

                                                                                                                      A.S.

Biografia autore:

Alberto Schön è padovano, medico, neurologo, membro della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale, ha annotato riflessioni nate nel lavoro col paziente e dalla pazienza richiesta con alcuni colleghi. Gli aforismi condensati in ‘Infallibili errori’ parlano di psicoanalisi, arte, società, spesso con un sorriso che cerca di nascondere la lacrima e l’indignazione.

Si interessa di aspetti psicologici delle arti e di umorismo. I suoi pazienti lo hanno perfezionato nel campo delle angosce, contraddizioni e dubbi, per cui adesso può insegnare queste importanti materie.

Per i tipi della Cleup ha pubblicato: Vizi Virtù & Co (2002), Infallibili errori. Disforismi: pensieri su mondi vari e psicoanalisi (2006), Rotatorie. Dall’irritazione alla narrazione (2014), Natali per una modesta bellezza. Ai cari amici che hanno la pazienza di leggere (2015).

Condividi questa pagina: