CICLO DI INCONTRI APERTI E GRATUITI

Incontri nell'Ora Blu

A cura di Silvia Mondini

Comune di Padova e Centro Veneto di Psicoanalisi

Nell’ora blu il sole, nascosto dietro l’orizzonte, colora il cielo di un incantevole cobalto che segna il passaggio dalla luce del giorno all’oscurità della notte e viceversa.

In un’epoca in cui l’incertezza adombra il futuro desideriamo sottolineare le possibilità trasformative di un presente inteso come confluenza di memoria e attesa, luce ed oscurità, impotenza e azione.

Quattro incontri rivolti a chi desidera accogliere un pensiero che opera al confine tra sogno e realtà, memoria individuale e storia, singolo e società, psicoanalisi e arte, architettura e musica. La speranza è quella di contribuire a trasformare l’emergenza in un pensiero capace di oltrepassare la circostanza e ritrovare il legame con un sapere e un tempo Altro.

« Il problema non è di inventare lo spazio, ancor meno di reinventarlo […], ma di interrogarlo, o, più semplicemente, di leggerlo […]” (George Perec, 1974)

 

“L’umanità non è in rovina, è in cantiere” (M. Auge, 2003)

 

 

Questo incontro mette in dialogo psicoanalisi e architettura, due discipline apparentemente distanti ma unite dal comune interesse per gli spazi e la necessità di recuperare, trascrivere, trasformare costruzioni passate o di dar forma a ciò che ancora non è o non è mai stato.

La presenza di Claudio Palmi Caramel e Davide Contran – diversi per generazione, cultura e formazione – offre l’opportunità di esplorare alcuni dei molteplici legami che l’architettura intrattiene con il pensiero, l’arte e l’antropologia. Questi rapporti, seppur infiniti, si avvalgono di processi psichici che, tra permanenze e trasformazioni, legano memoria e capacità di immaginare, progettare, sognare.

 

Claudio Palmi Caramel, nato a Padova nel 1957, è un professionista poliedrico con una carriera ricca di esperienze e successi. A soli 24 anni diviene titolare unico dello Studio Arch. Caramel fondato nel 1960 dal padre Sergio Palmi Caramel, innovativo architetto veneziano, prematuramente scomparso nel 1981. Cresciuto in una famiglia di artisti tra Padova e Venezia, ha sviluppato un’ampia gamma di competenze che spaziano dalla progettazione architettonica e urbanistica al design industriale, dal graphic design alla direzione artistica. Accanto alla sua attività professionale, si dedica con passione alla pittura, realizzando diversi cicli pittorici con tecniche sperimentali.

Profondo conoscitore della pittura veneziana e trevigiana del Novecento ha curato mostre e pubblicazioni sul tema ed è autore di numerosissime pubblicazioni di architettura, urbanistica e design. La sua opera è stata documentata da numerosissime pubblicazioni specialistiche e in volumi monografici.

 

Davide Contran, architetto di origine italo-peruviana – nato a Padova nel 1990 – lavora tra Padova, Milano, Lima, Mendrisio (Svizzera) e Fujian (Cina).

Dopo la laurea presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2016, ha fatto parte del team di Grafton Architects, vincitori del Premio Pritzker nel 2020, a Dublino. Inoltre, ha collaborato personalmente con rinomati architetti internazionali come Shelley McNamara, Yvonne Farrell, Bijoy Jain (Studio Mumbai) e B.V. Doshi, vincitore del Premio Pritzker nel 2018.

Attualmente è coinvolto nell’insegnamento accademico presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Grazie all’identità italo-peruviana e alle ricerche condotte in Perù, India e Cina, si interessa alla metamorfosi e alla collisione tra le influenze antropologiche nelle società del passato e del presente.

 

PROGRAMMA:

28 maggio 2024 (Sala Paladin, ore 18.00)

Temporalità, Luce e Memoria.

Silvia Mondini (Società Psicoanalitica Italiana) dialoga con

l’artista Federica Marangoni.

 

4 Giugno 2024 (Sala Paladin, ore 18.00)

Notes magico: percezione, memoria, rappresentazione.

Franca Munari (Società Psicoanalitica Italiana) dialoga con

l’artista Olimpia Biasi.

 

10 settembre 2024 (Sala Paladin, ore 18.00)

Memoria del luogo: permanenze e trasformazioni.

Silvia Mondini (Società Psicoanalitica Italiana) dialoga con

gli architetti Claudio Palmi Caramel e Davide Contran

 

15 Ottobre 2024 (Sala Paladin, ore 18.00)

La tenuta dell’istante: musica trap e gioventù dissonanti.

Massimo De Mari (Società Psicoanalitica Italiana) e

Monica Bomba (Società Psicoanalitica Italiana) dialogano con gli artisti

Alessio Vigni e plurale

Congressi in presenza, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, Sede del comune di Padova.

 

Gli incontri sono aperti alla cittadinanza, sono gratuiti.

Info e iscrizioni: incontriorablu@gmail.com

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione

Eventi

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione

serviziodiconsultazionecvp@gmail.com