Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

"Psicologia delle sviluppo” a cura di Maria Anna Tallandini

copertina Psicologia dello sviluppo a cura di Maria Anna Tallandini
Psicologia dello sviluppo a cura di Maria Anna Tallandini

Autore: Maria Anna Tallandini (a cura di)

Titolo: “Psicologia delle sviluppo”

Coautori: Rachel Gillibrand, Virginia Lam, Victoria L. O’Donnell, Maria Anna Tallandini

Editore: Pearson

Collana: Scienze

Anno pubblicazione: 2019

Pagine: XVI – 412

Quarta di copertina:

L’attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all’interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l’obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l’edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all’indirizzo link o tramite QR code.

Biografia degli autori:

Rachel Gillibrand è Senior Lecturer all’ Università di West of England. Lavora come psicoterapeuta con pazienti di ogni eta’ con particolare riferimento alle situazioni di ansia, depressione ed elaborazione del trauma. La sua area di ricerca riguarda lo studio dell’adolescenza.

 

Virginia Lam insegna all’Universita’ di East London. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’identità etnica e lo sviluppo sociale nell’infanzia e nella fanciullezza, in particolare analizzando l’identità di genere, gli stereotipi e gli atteggiamenti intergruppo. Recentemente sta conducendo una ricerca sull’influenza cognitiva, sociale ed educativa del bilinguismo sui processi di sviluppo.

 

Victoria O’Donnell insegna presso l’Universita’ di West Scotland. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla cognizione spaziale, all’apprendimento e ai processi educative in corso di sviluppo

 

Maria A. Tallandini, è stata professore ordinario di psicologia dell’eta’ evolutiva e psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università di Trieste. Inoltre ha tenuto a lungo questi insegnamenti presso l’Università di Padova e University College (Londra).

Psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi e della British Psychoanalytical Society, sul piano della ricerca, si e’ interessata allo studio del disegno infantile nelle sue componenti cognitive ed emotive, alla relazione madre-bambino nel caso di nascita prematura e, più recentemente, alle componenti emotive e ai vissuti presenti nel caso di procreazione medicalmente assistita. Su questi temi e’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Condividi questa pagina: