Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
Ricorrenze di Umanità
A cura di Mariagrazia Capitanio e Silvana Rinaldi
lo scopo di Ricorrenze di Umanità – iniziativa a suo tempo nata dall’osservazione del crescente diffondersi nel nostro Paese di discorsi di odio nella vita quotidiana – è quello di riflettere sulle dinamiche del legamento, dello slegamento e dell’impasto delle pulsioni di vita e di morte.
Rifacendoci al Comunicato dell’Esecutivo della Società Psicoanalitica Italiana che riportiamo qui di seguito:
riteniamo che una riflessione in comune sulle dinamiche individuali e gruppali messe in moto dagli eventi in corso possa essere avviata con due incontri in occasione della Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, Giornata ONU celebrata il 29 novembre di ogni anno dal 1977.
Il tema scelto è il seguente: “Il futuro dell’odio”
Le date degli incontri via Zoom sono:
primo incontro lunedì 24 novembre 2025 (ore 21-23);
secondo incontro lunedì 15 dicembre (ore 21- 22.30)
—
E’ necessaria l’iscrizione scrivendo a: ricorrenzediumanita@gmail.com
—
Gli invitati della prima serata sono: Claudio Vercelli, storico, già intervenuto in occasione del Giorno della Memoria 2023/Negazionismo della Shoah; Lorena Preta, psicoanalista; l’attrice Sonia Grandis, già intervenuta in occasione del Giorno della Memoria 2024/ Imparare dagli scrittori che furono adolescenti durante la Shoah.
Il Dr. C. Vercelli è storico contemporaneista, docente di Studi ebraici presso la LIMEC, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Milano). È autore di molte pubblicazioni tra cui (2020) Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza.
Il titolo della sua relazione è: “Impotenza e furore. Quando l’identità è un costrutto etnico”.
La Dott.ssa L. Preta, psicoanalista Membro Ordinario della SPI, si è occupata a lungo del problema del rapporto tra umano e disumano e dei processi di umanizzazione. Direttrice di Psiche dal 2001 al 2009, è responsabile del Gruppo di Ricerca Internazionale Geografie della Psicoanalisi, curatrice della collana Geografie della psicoanalisi per Mimesis e di Geographies of Psychoanalysis per Mimesis International. Ha a suo carico numerose pubblicazioni, tra cui Still life. Ai confini tra vivere e morire (2003, Mimesis); suo è il primo capitolo del libro (2024) Freud a Gaza. Un testimone auricolare: lo psicanalista, a cura di M. Francesconi e D. Scotto di Fasano, Petite plaisance.
Il titolo della sua relazione è: “L’odio per il futuro. Trasformazione del presente e rielaborazione del passato”.
La Dott.ssa S. Grandis svolge attività come attrice in teatro, televisione e radio e, nell’ambito del settore musicale, con gruppi di musica contemporanea in varie performance e melologhi, recentemente sulla violenza contro le donne; è docente di ruolo di “Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica” presso il Conservatorio Verdi di Milano; ha scritto per il sito del C.V.P./ sezione Libri una recensione su P.P. Pasolini insieme al collega A. Rapisarda dal titolo “Pier Paolo Pasolini. Poeta Intellettuale Mimetico”.
S. Grandis – all’inizio dell’incontro – reciterà brani tratti da AAVV, Il loro grido è la mia voce. Poesia da Gaza e da M. Darwish, La saggezza del condannato a morte.
Condividi questa pagina:
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280
serviziodiconsultazionecvp@gmail.com