Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

"Contattando il bambino autistico"

Intervista al dr. Jorge L. Ahumada e alla dr.ssa Luisa C. Busch De Ahumada

Di Marina Montagnini

Con la generosa collaborazione della Dr.ssa  Elena Fieschi e del Dr Josip Esteve,  della Sociedad Española Psicoanálisis Barcelona.

 

Il 26 Marzo 2022, su iniziativa della collega Marina Montagnini, abbiamo potuto registrare un interessante incontro con i Coniugi Ahumada, stimati colleghi argentini che si occupano si Autismo.

Nel 2017 hanno scritto un testo, pubblicato con Routledge, dal titolo”Contacting the Autistic Child. Five Successful Early Psychoanalytic Interventions.”

La nostra intervista si è dunque  incentrata sul tema pioneristico dell’analisi a bimbi autistici molto piccoli, la cui età cade nell’intervallo 0-3 anni, che come spesso sottolineano gli Ahumada è la migliore “finestra terapeutica” psicoanalitica per ottenere la più profonda risoluzione del disturbo.

 

Presentiamo brevemente i coniugi Ahumada, prestigiosi psicoanalisti argentini, che abbiamo intervistato con l’aiuto prezioso dei colleghi di Barcellona: Elena Fieschi e Josip Esteve, che hanno provveduto alle traduzioni Spagnolo-Italiano e viceversa.

 

Luisa C. Busch de Ahumada è stata membro dell’Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires e psicoanalista infantile certificata IPA. Ha presentato a New Orleans, Barcellona, Berlino, Montevideo e Buenos Aires i suoi lavori clinici sul trattamento precoce dei bambini autistici, che sono stati pubblicati in inglese, tedesco, francese, portoghese, italiano, russo, catalano e spagnolo.

 

Jorge L. Ahumada è Distinguished Fellow della British Psychoanalytical Society e analista supervisore e formatore presso l’Associazione Psicoanalitica Argentina.  È stato redattore per l’America Latina dell’International Journal of Psychoanalysis dal 1993 al 1997 ed è stato Mary S. Sigourney Awardee (New York) nel 1996. È stato inoltre relatore principale della Conferenza per la celebrazione dei 150 anni della nascita di Freud all’Università di Francoforte nel 2006 e relatore della conferenza “Meet the Analyst” al Congresso IPA di Praga del 2013. I suoi articoli sul metodo e l’epistemologia della psicoanalisi, sui cambiamenti nelle psicopatologie e sull’autismo sono stati pubblicati in nove lingue. Ha pubblicato in inglese “The logics of the mind. Una visione clinica” (Karnac 2001) e “Insight. Essays on psychoanalytic knowing” (Routledge 2011). In Italiano “Scoperte e confutazioni: la logica dell’indagine psicoanalitica” (Franco Angeli 2015).

 

Il libro “Contacting the Autistic Child: five successful early psychoanalytic interventions” riporta cinque resoconti clinici con un linguaggio piano e accurato, seduta per seduta. Il lettore è portato nel pieno dello svolgimento della terapia,  trascinato nella commozione di un lento risveglio alla relazione e al “dialogo primario” interrotto (Spitz 1983). Quando il bimbo raggiunge la fase del riconoscimento della qualità umana dell’analista è pronto ad affrontare quelle dinamiche transferali che esitano nella guarigione.

 

Bibliografia

Busch De Ahumada L C & Ahumada J (2017). Contacting the Autistic Child. Five Successful Early Psychoanalytic Interventions. London and New York: Routledge.

Spitz R (1983). Dialoghi dall’infanzia. Roma: Armando Editore, 2000.

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione