Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Consultazione e Terapie Infanzia e Adolescenza

 

Il Servizio Infanzia e Adolescenza offre uno spazio di ascolto da parte di uno psicoanalista esperto allo scopo di approfondire le ragioni del disagio che motivano la richiesta di aiuto. Prevede inizialmente degli incontri con i genitori e, se indicato, l’avvio di un percorso di cura per il bambino o l’adolescente.

Gli adolescenti maggiorenni possono contattare autonomamente il Servizio.

Gli onorari sono definiti nel rispetto del principio della solidarietà.

 

FAQ:

 

Come si svolge?

La consultazione prevede che uno psicoanalista esperto nelle problematiche infantili e adolescenziali incontri i genitori per uno o due colloqui con l’obiettivo di comprendere la situazione di malessere del figlio e come questa possa influire sul loro essere genitori. Nel caso se ne ravvisi l’indicazione, il bambino o l’adolescente potrà iniziare un percorso psicoterapeutico o di analisi con un altro psicoanalista che lo prenderà in carico. Lo psicoanalista che ha incontrato inizialmente i genitori resterà come punto di riferimento.

Chi risponde?

All’indirizzo email e al telefono risponde lo psicoanalista che in quel momento svolge l’attività di consultazione.

Quanto devo attendere per avere un appuntamento?

Il servizio cerca di dare una risposta nell’arco della stessa giornata. Nel caso al telefono non dovesse rispondere nessuno, l’utente verrà ricontattato il giorno stesso o il giorno seguente. L’appuntamento verrà fissato a distanza di qualche giorno.

Quanto costa?

Le prestazioni sono a pagamento; gli onorari, tuttavia, sono definiti nel rispetto del principio della solidarietà.

Dove si svolgono i colloqui?

Gli incontri di consultazione al momento si svolgono presso lo studio dell’analista incaricato. Il Centro Veneto è composto da psicoanalisti residenti in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel caso in cui nella zona dalla quale proviene la richiesta non vi sia un gruppo locale di Consultazione, le consultazioni saranno effettuate dal consultante geograficamente più vicino.

Come vengono trattati i miei dati?

Contattandoci date il Vostro consenso al trattamento dei dati in accordo con la normativa vigente e per le sole finalità indicate nell’informativa disponibile nella pagina Privacy. Al momento del primo colloquio verrà consegnato il modulo della privacy da firmare.

 

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione