Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Gruppo Psicoanalisi dei Gruppi

OGGETTO: Il gruppo nasce nell’autunno del 2021 con l’obiettivo di riunire chi di noi ha lavorato e lavora con i gruppi e chi è interessato ad avvicinarsi a questo metodo d’intervento.

Condividere le esperienze fatte sarà il primo passo.  Il desiderio è quello di poter dare l’avvio ad una riflessione utilizzando come vertice d’osservazione il metodo psicoanalitico. In che modo il metodo applicato al lavoro di e in gruppo mantiene la propria specificità? Molti sono i temi interessanti da approfondire: l’uso dei sogni, delle libere associazioni, del transfert.

 

COMPOSIZIONE: al gruppo possono partecipare i soci e i candidati dal III anno; il gruppo è aperto anche a Soci di altri Centri.

 

FREQUENZA: essendo il gruppo ancora in costruzione nella fase iniziale decideremo in base alle nostre necessità, per poi individuare un ritmo più costante

 

REFERENTE: Dott.ssa Silvana Rinaldi

silvana972r@gmail.com

 

ATTIVITA’ DEL GRUPPO: sviluppare materiale teorico basandosi e sulla teoria già esistente e sulla clinica, con l’obiettivo di riferire ai Soci del Centro quanto acquisito nel corso di giornate.