Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Gruppo Istituzionale PER (Psicoanalisti Europei per i Rifugiati)

OGGETTO: E’ stato creato nel 2016 e afferisce Gruppo PER Nazionale, il quale ha collegamenti con la FEP (Federazione Europea di Psicoanalisi) e con l’IPA (International Psychoanalytical Association).

Il PER si occupa delle problematiche di Rifugiati e Migranti secondo l’ottica psicoanalitica.

Il tema delle Migrazioni è connesso ad aspetti multipli che riguardano sia l’area sociale, politica, giuridica ed economica che quelli più strettamente psichici, del mondo interno del Migrante, che della sua famiglia e delle relazioni gruppali nelle quali è inserito.

Nei nostri incontri la riflessione psicoanalitica si allarga sia all’ambito clinico che a quello teorico.

Affrontiamo esperienze cliniche di psicoanalisti che lavorano con Migranti e con Operatori che di questi si occupano. 

Condividiamo la lettura di articoli e testi che approfondiscono i punti interessanti emersi dalla clinica.

Incontriamo anche esperti e persone che hanno esperienza di gestione di Strutture o di Centri che gestiscono Migranti e che ci portano nel vivo della quotidianità dello stare con loro. 

E’ frequente parlare di traumi sociali, di problematiche legate alla perdita dell’identità individuale e sociale, di difficoltà di inserimento nei Migranti, ma anche di pregiudizi razziali, in coloro che accolgono, di difficoltà di accettazione della diversità, di analogo senso di perdita dell’identità. 

 

COMPOSIZIONE: Fanno parte del Gruppo PER non soltanto persone che lavorano direttamente con Migranti e Operatori, E’ fondamentale la partecipazione di coloro che non hanno a che fare direttamente con essi, ma che consentono attraverso la messa in comune di un pensiero psicoanalitico, la circolazione di contenuti, idee e immagini  nati da una realtà sociale e umana condivisa. 

Il Gruppo è composto da 16 Psicoanalisti, tutti soci della SPI, che provengono da diverse zone del Triveneto, anche afferenti ad altri Centri.

 

FREQUENZA: I nostri incontri si svolgono solitamente con cadenza mensile, quando possibile in varie località del Triveneto. Gli eventi annuali sono organizzati a livello Nazionale insieme ai Gruppi degli altri Centri. 

 

NUOVE PARTECIPAZIONI: Siamo un Gruppo è aperto e nuovi partecipanti sono benvenuti.

 

REFERENTE: La Referente è Lorella Cerutti che può essere contattata alla mail lorella.cerutti@gmail.com

 

ATTIVITÀ: Il gruppo organizza seminari e momenti di confronto sul tema dei Rifugiati e crea progetti in rete con le istituzioni.

Menzioniamo l’ultimo Convegno, un Webinar, svoltosi il 20 Febbraio 2021 dal titolo: “Essere migranti al tempo della Pandemia”, che può essere visualizzato sul sito SPIweb.

Gruppo PER – Servizio su Rai Uno – 11/7/2020  “Inviato Speciale’’