Logo Centro veneto di psicoanalisi Giorgio Sacerdoti

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

 

Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana

Search

“Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo”

di Lucia Fattori e Giuseppe Benincasa
Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo
Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo

Autore: Lucia Fattori

Coautore: Giuseppe Benincasa

Titolo: “Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo”

Editore:  Raffaello Cortina Editore

Collana: Psicologia clinica e Psicoterapia 

Anno pubblicazione: 1996

Pagine: 170

Quarta di copertina:

Alcuni bambini presentano, accanto a disturbi affettivi e relazionali più o meno gravi, turbe del pensiero di varia origine, qualità e intensità. Il processo di simbolizzazione è forse il punto di incontro più importante delle due aree disturbate, quella cognitiva e quella affettiva, ed è inserendosi là dove questo processo si è bloccato che il lavoro psicoterapeutico può risultare efficace. Si tratta talora di procedere lungo il percorso che porta al pensiero simbolico dopo aver superato l’ostacolo, altre volte di raddrizzare delle deviazioni e riprendere metaforicamente il cammino; nei casi più gravi potrà trattarsi del compito preliminare di dare forma e struttura a un. Primo germe di funzionamento mentale. La sfida è affascinante per chi sappia vedere nell’esplorazione di un tema difficile come lo studio del deficit cognitivo la possibilità di avvicinarsi, da un punto di vista psicodinamico, al grande tema delle origini del pensiero. Il libro descrive, nella prima parte, il percorso terapeutico di alcuni bambini i cui quadri clinici rappresentano caratteristiche forme di intreccio fra deficit cognitivo e disturbo di personalità, come la disarmonia evolutiva, l’autismo a evoluzione schizoide, la psicosi precocemente deficitaria, le sindromi su base genetica associate a ritardo mentale. Ma gli autori vogliono anche proporre un tentativo di sintesi delle loro esperienze con i bambini deficitari descrivendo le tecniche terapeutiche usate, le variazioni apportate, , le difficoltà specifiche dell’intervento con questi tipi di pazienti. A partire dalle decisioni iniziali relative alla presa in carico, sono esaminati vari aspetti del trattamento, come i problemi di controtransfert, le finalità del lavoro terapeutico, le caratteristiche del setting. Un libro di pratica clinica, dunque, attraversato però continuamente dalla questione teorica intorno alla nascita e allo sviluppo della conoscenza umana.

Biografia autore:

Lucia Fattori, psicoanalista, Membro ordinario con funzioni di training della Spi e dell’Ipa.  Docente a contratto di Psicologia dinamica presso l’università di Padova, è co-autrice del volume Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo (Cortina, 1996) ed ha co-curato Psicoanalisi e fede: un discorso aperto (F. Angeli, 2017), Nostalgia di infinito (Guaraldi, 2018), Oltre (Alpes, 2019), Derive della fede ( Guaraldi, 2019), “Tra”questa immensità (Guaraldi,2020), Vecchiaia e psicoanalisi (Alpes, 2020). Fra gli articoli pubblicati: Existential crises in two religious patients, International Journal of Psychoanalysis (2015, con C. Secchi), Depressione melanconica e rancore inconscio, Rivista di Psicoanalisi,2020,2. Vive e lavora a Padova.

 

Giuseppe Benincasa, psichiatra e neuropsichiatra infantile, è membro associato della Società italiana di psicoanalisi e responsabile del centro di psicoterapia dell’età evolutiva “La Nostra Famiglia” di Lecco. Si occupa da molti anni di formazione e supervisione degli operatori dei servizi pubblici.

Condividi questa pagina: