La stranezza

Recensione di Vito Sava

Siamo a Girgenti, Agrigento, nel settembre 1920. Qui è appena arrivato, dopo un viaggio in treno, popolato di strane visioni tra fumi e nebbie, Luigi Pirandello (Toni Servillo).
“Ho in mente una stranezza, è diventata quasi un’ossessione”, confessa all’amico Giovanni Verga (Renato Carpentieri)

Masochismo mortifero e masochismo custode della vita

Approfondimento di Roberta Guarnieri e Mario Sancandi
Finalmente tradotto in italiano il testo fondamentale dell’opera di Benno Rosemberg. Ce ne parlano la curatrice dell’edizione italiana e il traduttore.

Olafur Eliasson: Nel tuo tempo

Recensione di Silvia Mondini

Le opere di Eliasson, danese di origini islandesi, classe 1967, sono rappresentazioni di “fenomeni effimeri” simbolo e frutto della continua rielaborazione di memorie originarie.

Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto

a cura di Maria Vittoria Costantini e Maria Pierri

Agostino Racalbuto ha costruito un percorso teorico-clinico originale “al di là delle parole” che ha lasciato una traccia significativa nella psicoanalisi italiana, attenta a comprendere e a interpretare desideri e malesseri della cultura contemporanea.

Mary Poppins

di Anna Cordioli e Valentina Morabito
Chi non conosce la incantevole Mary Poppins interpretata da Julie Andrews per Walt Disney nel 1964? Potremmo quasi considerarla una acquisizione da cultura generale di base. Eppure quanti poi hanno dato un’occhiata allo splendido libro scritto nel 1934 da Pamela Lyndon Travers? Certamente troppo pochi.

Freud dopo l’ultimo Freud

Copertina Freud dopo l’ultimo Freud di Patrizio Campanile

Approfondimento di Andrea Mosconi
Nel suo scritto Patrizio Campanile ci richiama e invita a un «laboratorio di riflessione» che parte dall’idea che Il disagio della civiltà possa rappresentare un momento di svolta verso ciò che l’autore chiama l’«ultimo Freud»

Knot 2022/3 Video Bonaminio segreto

Centro Veneto di Psicoanalisi – 14 Maggio 2022 Video del convegno ” Il segreto nella stanza d’analisi” con Vincenzo Bonaminio, Andrea Braun, Maria Ceolin, Guglielmina Sartori In questa pagina sono presenti le videoregistrazioni della giornata in cui è intervenuto Vincenzo Bonaminio. Note introduttive alla relazione di Vincenzo Bonaminio Maria Ceolin Queste angosce non sono le mie Vincenzo […]