Attività Scientifica 2025

Eredità del pensiero di Giorgio Sacerdoti e Agostino Racalbuto: Dialogo aperto tra le generazioni.

13 Dicembre 2025
ore 9-18
In presenza e Online

 

Programma

Ore 9.00 – 9.30
Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Caterina Olivotto, Presidente CVP

Ronny Jaffè, Presidente SPI

Silvia Mondini, Segretario Scientifico CVP

 

 Ore 9.30 – 11.00

Sessione del mattino – Prima parte:

Chair Elisabetta Marchiori

  • Ronny Jaffè – L’ironia come stile del pensiero: in ricordo di Giorgio Sacerdoti
  • Stefano Bolognini – Ricordo di Giorgio Sacerdoti: il pensiero, lo stile, l’uomo
  • Giovanni Miotto – Dalla psichiatria alla psicoanalisi: alla ricerca dell’oggetto perduto

 

Ore 11.00 – 11.30

             Pausa caffè

 

Ore 11.30 – 12.30

Sessione del mattino – Seconda parte:

Chair Elisabetta Marchiori

Andrea Braun – L’eredità dei padri e il ponte verso il futuro

Ore 12.30 – 13.00
Discussione

 

Ore 13.00 – 14.30

      Pausa pranzo

 

Ore 14.30 – 16.15

 Sessione pomeridiana

Chair: Silvana Rinaldi

  • Cristiano Lombardo – La filiazione psicoanalitica nel mio ricordo di Agostino Racalbuto
  • Cristina Marogna – Per reperire parole che curano è fondamentale avere cura delle parole
  • Anna Cordioli – Il falò delle verità: storia, memoria, conoscenza.

 

Ore 16.15 – 17.00

Discussione finale

 

 

 

Il Centro Veneto di Psicoanalisi dedica un Convegno congiunto a due grandi maestri della propria storia, Giorgio Sacerdoti e Agostino Racalbuto. Diversissimi per stile e impostazione teorica, i loro percorsi vengono qui messi in dialogo tra loro e con la generazione successiva di analisti da loro formati.

L’incontro intende attraversare alcuni nodi centrali del loro lascito: l’ironia come cifra del pensiero, il tema della verità storica, il rapporto tra psicoanalisi e psichiatria, l’insegnamento universitario di ieri e di oggi, così come l’impegno nella Direzione della Rivista di Psicoanalisi, luogo privilegiato di elaborazione e confronto teorico.

Sarà l’occasione per riscoprire, attraverso il dialogo tra generazioni, l’attualità viva e feconda del loro pensiero, capace ancora di interrogare la clinica e la teoria psicoanalitica contemporanea.

 

 

Il Convegno di svolgerà a Padova, presso la sede del Centro Veneto di Psicoanalisi (Vicolo dei Conti, 14) e su Zoom

Per iscrizioni: cvp@centrovenetodipsicoanalisi.it (specificare se in presenza o online)

 

 

 

Costo: 70 euro

Costo studenti e specializzanti: 50

 

Comitato Scientifico: Caterina Olivotto, Maria Vittoria Costantini, Patrizio Campanile, Elisabetta Marchiori, Silvana Rinaldi, Giovanni Miotto, Ilenia Cardarelli, Carla Rigoni, Maria Ceolin, Gaetano Filocamo, Alessandra Macchi, Andrea Mosconi, Guglielmina Sartori, Marta Oliva, Cristiano Lombardo, Barbara Longhi, Elena Galliera, Celestina Pezzola, Silvia Mondini.

 

Comitato Organizzativo: Caterina Olivotto, Silvia Mondini, Gaetano Filocamo, Ilaria Binotto, Alessandra Macchi, Andrea Mosconi.

 

Condividi questa pagina:

Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280

Servizio di Consultazione