Resoconto storico delle attività pre-2003 del Centro

Nel 1976 si è tenuto a Venezia il 3º Congresso Nazionale della S.P.I. ("Realtà psichica: mondo interno e mondo esterno"); Venezia è stata anche la sede di alcuni dei Colloqui Psicoanalitici organizzati dal Centro: nel 1987 quello "Sulla seduzione in psicoanalisi", nel 1993 quello "Sulla tolleranza e intolleranza", nel 1996 quello dedicato a "In-differenza, differenza, differimento", infine, nel 2001, quello su "Verità storica e psicoanalisi".

Da qualche anno, parte dell'attività scientifica è aperta a studiosi del campo e a persone interessate ad essa, non psicoanalisti. Sono stati tenuti incontri seminariali aperti, rivolti a operatori psichiatrici, psicologi, filosofi, letterati, anche in collaborazione con altre istituzioni. In questi incontri studiosi di altre discipline hanno affiancato come relatori gli analisti.

Si ricordano: nel 1997 "Impasse in psicoanalisi e patologie narcisistiche", ancora nel 1997-98 una serie di incontri sul tema "Psicoanalisi oggi - luoghi e forme di incontro", "Il mito intorno a Narciso fra psicoanalisi e filosofia"; nel 1999 "Il piacere offuscato - lutto depressione disperazione in infanzia e in adolescenza"; nel 2000 "La nascita della rappresentazione tra lutto e nostalgia"; nel 2001 "Pedofilia pedofilie", "Psicoanalisi e neuroscienza cognitiva"; nel 2002 "Adolescenza e Trauma", "La coppia necessaria".

Alcune di queste iniziative si sono svolte con la collaborazione dell'Università di Padova (Dipartimento di Psicologia dello sviluppo della socializzazione, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche) o del Comune di Padova. Nel 1999 e 2000 la riflessione psicoanalitica è stata rivolta anche al cinema, con proiezioni di film e dibattiti; il tema guida nel ciclo 1999 è stato "Il padre: un affetto e un ruolo da riscoprire", nel 2000 "Le relazioni possibili e impossibili". Si sono tenuti poi sei incontri sul tema "Scrittura e psicoanalisi" (1998 - 2003). Nel 2002/03 si è tenuto un ciclo di otto incontri, aperto agli operatori del settore (psicologi, psichiatri e psicoterapeuti) sul tema "I disturbi dell'identità".

Tra gli incontri che possono essere annoverati fra le iniziative promosse da soci del Centro Veneto di Psicoanalisi ricordiamo i convegni annuali di Lavarone, incontri tra psicoanalisi e campi limitrofi del sapere.

Le iniziative successive al 2003 e promosse dai soci del Centro Veneto di Psicoanalisi si trovano nelle sezioni Archivio ed Eventi del sito.

Ultime notizie

  • Seminari teorico-clinici +

      "A partire dalla clinica: dal metodo alla tecnica necessaria"     Calendario Scientifico del primo semestre 2016     Leggi tutto
  • 1

Accesso area privata